Imbottigliamento 2021, interessanti novità

Siamo giunti all’imbottigliamento delle nuove annate. Come sempre, dopo tanta attesa, il lavoro della campagna prima e della cantina dopo vengono perfezionati con il vino in bottiglia.

I “Bianchi” classici di annata e i Vini Piwi Resistenti sono pronti, caratterizzati da freschezza al naso e intensi aromi, e dal palato rotondo e piacevole.  Peculiarità emerse dall’andamento climatico dei mesi estivi con ampi periodi soleggiati e buone escursioni termiche. La vendemmia è avvenuta tra la fine del mese di Agosto e le prime settimane del mese di Settembre.

Dopo la diraspatura degli acini, c’è stata la pressatura soffice del mosto fiore e quindi le fermentazioni in serbatoi di acciaio. Sono seguiti dei mesi di maturazione e l’imbottigliamento dei vini in questo periodo.

I “Rossi” classici e i vini Piwi Resistenti dopo il riposo della prolungata maturazione e le complesse lavorazioni dei rimontaggi e delestages, arrivano in bottiglia con l’annata 2019. Annata complicata nei mesi primaverili con basse temperature e intense giornate piovose, ma compensati dai mesi di Luglio e Agosto dove il tempo asciutto ha favorito le maturazioni delle uve. La vendemmia ha recuperato la loro qualità.

I vini nel loro complesso sono fruttati, lievemente tannici, dai retrogusti di frutta rossa matura e sottobosco. Spiccano le note astringenti nel Cabernet Franc e nel Refosco, di contro l’eleganza del Merlot.

La novità di questo 2021 è il nuovo bianco Piwi Resistente che va ad aggiungersi ai due precedenti Arconi e Limine.

Feltro Bianco

Un vino innovativo ed elegante, con Sentori fruttati di mela e frutta bianca  che si combinano a piacevoli note speziate. Vino fresco, di media struttura con spiccata acidità e dal retrogusto lieve di fieno. Ideale come aperitivo, si accompagna bene con piatti a base di verdure e carpacci di pesce.

Eventi

Terre di Ger a La Vuelta

Terre di Ger a La Vuelta

Al via La Vuelta 2021! Terre di Ger sarà in spagna con le nuove etichette personalizzate realizzate in collaborazione con BORA Cooking System per sostenere il Team BORA-hansgrohe.

Leggi

Tour de France 2021

Tour de France 2021

Il Tour 2021 parte dalla Bretagna il 26 Giugno e dalla sua città simbolo Brest. In Bretagna, detta Terre de Vèlo, dove il ciclismo è il tempo libero più popolare.

Leggi

Un Buon Natale, per ricominciare al meglio!

Un Buon Natale, per ricominciare al meglio!

La passione per il ciclismo incontra perfettamente il nostro lavoro, sempre a contatto con la natura, tra vigneti e frutteti. Buon Natale 2020!

Leggi

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutte le attività della cantina e accedi agli sconti dedicati sul nostro shop on-line!