Veneto

Il Veneto Orientale

La pianura veneta che si estende verso nord al confine con la provincia di Pordenone è ricchissima di acque ricadenti nel bacino del fiume Livenza. Tanti piccoli fiumi che bagnano e rendono estremamente fertile la terra senza ricorrere alle irrigazioni. I vigneti sono la coltivazione principe, intervallati da distese di grano. Uve rosse a base Cabernet si alternano ai bianchi attuali di Glera e Pinot Grigio. Qui c’è una storica vocazione al “farsi il vino in casa” di tanti piccoli viticoltori.

Tenuta delle Baite

A Basalghelle, piccolo centro abitato tra i fiumi Rasego, Resteggia e Fossa, si trovano i primi vigneti piantati dall’azienda. Alla fine degli anni ’70 le viti erano di Chardonnay, che serviva per le basi spumanti delle Cantine della zona e poi per le prime vinificazioni aziendali. Questi terreni sono stati ampiamente recuperati nel 2015 piantando le varietà resistenti autorizzate come il Bronner, il Sauvignon Rytos e i rossi Merlot Khorus e Khantus. I vigneti sono coltivati con il sistema a “cappuccina” con una vendemmia manuale ed un’attenta selezione dei grappoli. La tenuta è in completa conversione biologica.

Dolomiti Coste del Feltrino

L’altopiano delle Coste del Feltrino si estende da Fonzaso fino a Cesiomaggiore, a circa 550 mt sul livello del mare. Questi luoghi conservano un’antica tradizione vinicola e una forte densità agricola.  Alla Porta del Parco delle Dolomiti, sotto il Monte San Mauro, in collaborazione con la Scuola Agraria Vellai, nascerà la nostra nuova azienda frutto di un progetto interamente biologico, con al centro le potenzialità qualitative delle varietà resistenti coltivate in ambienti pedemontani. Il territorio si presenta tipicamente dolomitico e roccioso con importanti pendenze naturali e con l’ecosistema di montagna, alternando campi coltivati a prati magri, destinati alla conservazione della flora.


Gli altri territori

  • Friuli

    Grave del Friuli

  • Veneto

    Dolomiti Coste del Feltrino

  • Marche

    Colli di Jesi

    Iscriviti alla Newsletter

    Rimani aggiornato su tutte le attività della cantina.